Accesso ai servizi

Benvenuti nel sito del Comune di Settime

Comune di collina, di origine antica, probabilmente romana, la cui economia è di tipo prevalentemente agricolo, anche se non mancano piccole industrie. I settimesi, che presentano un indice di vecchiaia elevatissimo, vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; la restante parte si distribuisce nella località Meridiana, contigua a quella omonima del comune di Asti, oltre che in alcune case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molto accentuate. L'abitato si estende a semicerchio su una verde dorsale collinare, coltivata a vigneti ed è circondato da boschi fra le colline della Valle Andona e Val Granda alla sinistra della valle formata dal rio Rilate. I due versanti hanno caratteristiche morfologiche molto diverse: 'terra bianca' nel primo versante, ovvero argilla grigia che si presta a una coltivazione a prati e seminativi, 'terre rosse' nel secondo, più idonee per la crescita di selve e fitti boschi.