Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Settime
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Settime
» Come fare per
» Autocertificazione morte di un congiunto
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Cultura
Sport
Viabilità e trasporti
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Settime
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Popolazione e Territorio
Storia e Cultura
Strutture Ricettive
Tipicità Gastronomiche
Botteghe di tipicità
Manifestazioni
Stemma e Gonfalone
COME FARE PER
Autocertificazione morte di un congiunto
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Morte di un Congiunto (31,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Tari
Tasi
Imu
Imposta Unica Comunale (IUC)
SUE
Atti di Notorietà
Calcolo Codice Fiscale
Modelli Servizi Cimiteriali
Modelli Servizi Demografici, Elettorale e Stato Civile
Modelli Servizio Tecnico/Manutentivo
Modelli Settore Agricoltura
Modelli Settore Allevamento e Animali domestici
Modelli Ufficio Tributi
Modelli Vari
Modulistica Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Autocertificazioni Generali
Comune di Settime
Contatti
Via Marchesi Borsarelli n.1
14020 Settime (AT)
C.F. 80003950054 - P.Iva: 01253690059
Telefono:
0141 209124 - 0141 209373
E-mail:
PEC:
Codice Univoco fatt. elettronica: UF7U31
Codice iPA: c_i698
CC.POSTALE: 13069141
CC.BANCARIO: IT28P0608510316000000020370
TESORERIA UNICA: IT30J0100003245111300300280
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(per comunicare direttamente con il titolare del trattamento)
La mail del DPO va usata SOLO per questioni riguardanti la privacy
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
SUE - EDILIZIA - SPORTELLO UNICO DIGITALE
Trasparenza TARI
Provincia di Asti
Regione Piemonte
ACCESSO GEOPORTALE DI PROTEZIONE CIVILE
SEMAFORO ANTI SMOG Regione Piemonte
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Settime - Tutti i diritti riservati